sul conto in banca e mi resi conto che tra 35-40 anni avrei percepito una pensione
Fu allora che decisi di migliorare il mio tenore di vita. L’ultima cosa che desideravo era dover chiedere alla mia famiglia di sostenermi economicamente all’età di 70 o 80 anni.
Dopo aver conseguito la laurea specialistica in scienze matematiche in Slovenia, venni assunto da un’impresa di assicurazione.
Ben presto però mi resi conto quanto fosse importante acquisire nuove conoscenze al di fuori dei percorsi formativi offerti da scuole e università.
Come affermò l’imprenditore statunitense Jim Rohn: ”L’educazione formale ti permetterà di sopravvivere, ma l’educazione informale ti renderà ricco.”
Iniziai quindi a leggere libri sulla gestione delle finanze personali e sugli investimenti e a frequentare corsi e seminari sul tema.
Feci esperienza sul mercato statunitense, italiano e sloveno, ottenendo delle informazioni fondamentali dai migliori esperti finanziari a livello europeo e mondiale.
Dopo aver investito più di 45.000 € in corsi di formazione nel corso di qualche anno ero certo che avrei subito ottenuto i risultati desiderati.
Eppure…non accadde nulla. I risparmi sul mio conto corrente e i miei introiti mensili continuavano ad essere ben al di sotto delle mie aspettative.
Perché?
Perché, come realizzai in seguito, benché siano importanti, le nostre conoscenze costituiscono solo il 20% del risultato finale. Come mai continuavo ad ottenere risultati deludenti nonostante avessi acquisito tutte le conoscenze necessarie?
Psicologia. Soprattutto la psicologia del denaro e della ricchezza! Le mie credenze sulla mia persona, sui soldi e sulla ricchezza non facevano che ostacolarmi.
Per non parlare di altri fattori psicologici che innescarono in me un vero e proprio autosabotaggio.
Spinto dal desiderio di risolvere il problema partecipai a diversi percorsi di crescita personale. Imparai a gestire meglio le mie emozioni e migliorai il mio rapporto con il denaro.
Viaggiai per tutta l’Italia e mi interfacciai con molte persone.
Fu in questo periodo che ottenni finalmente i risultati desiderati in ambito finanziario. Il mio percorso fu tutt’altro che facile, ma finalmente compresi di cosa avessero veramente bisogno le persone per poter raggiungere i propri obiettivi finanziari.
Nel 2018 organizzai i miei primi workshop e corsi dal vivo in Slovenia e mi resi conto che la modalità di esecuzione e i contenuti trattati rispondevano perfettamente alle esigenze dei partecipanti.
Ottimizzai ancora di più i miei metodi.
Ora, approdato anche sul mercato italiano e iscritto regolarmente all'albo come Consulente Finanziario Indipendente, guido persone e famiglie a gestire sempre meglio i propri soldi e a migliorare sempre di più il loro rapporto col denaro.
Quando guardo negli occhi i partecipanti ai miei corsi mi rendo conto che hanno avuto una rivelazione.
Allora sono certo che hanno compreso cosa li ostacola nel raggiungimento dei loro obiettivi in ambito finanziario e tutti i miei sforzi vengono ripagati.
È proprio per questo che continuo a impegnarmi giorno dopo giorno per sostenere le persone e permettere loro di gestire al meglio le proprie risorse finanziarie e migliorare il proprio rapporto con il denaro.
Chiaramente mi riferisco a coloro che hanno già deciso o decideranno di fare un importante passo in avanti nel proprio percorso formativo in ambito finanziario.
Desidero infatti guidare e supportare chi è realmente consapevole del fatto che non si finisce mai di imparare.